Come ho scritto più e più volte, dopo un passato da utilizzatore accanito di CaptureOne, al passaggio alla suite Adobe ho trovato una dinamica dell’immagine maggiore e dei colori molto più “belli” (concetto assolutamente soggettivo).
Con l’arrivo della X-T3 e il tutt’ora assente supporto della suite Adobe a quest’ultima nata, negli ultimi lavori ho deciso di esplorare di nuovo l’universo CaptureOne, complice il pieno supporto per la X-T3 e una versione gratuita dedicata a fuji.
Mancano molte funzioni. Non ci sono i livelli per esempio… ma è gratuito e “spreme” bene il RAF sia come dinamica che dettaglio.
Cambiare il workflow è sempre una seccatura e richiede prove o tentativi. Serve una motivazione valida.
La mia molla è scattata su questa foto.
E’ assolutamente tutto vero. Con i settaggi di default di X-Transformer, esce una indiscutibile porcheria.
EDIT: Secondo Brian, sviluppatore di Xtransformer è colpa di LR e del fatto che non supporta la modalità DR-P attiva di default sulla X-T3. Sulla foto in questione può aver ragione ma ne ho altre in cui era disattivata con lo stesso identico proboema.
Colori a ramengo, dettagli spappolati e una grana che si mangia in toto la dinamica dell’immagine. Ok che è un dettaglio al 100% ma sono 800 miseri ISO!
Complice questo disastro, ho deciso di investire del tempo in COP e capire se è utilizzabile.
Dunque, il dettaglio in effetti, con questa versione dedicata, mi pare venire fuori meglio, con opportuni settaggi.
Con 30 di struttura e “amount” di sharpening anche a 300 il file rimane bello pulito e con buon i dettagli. Si può anche scendere di raggio e salire esageratamente di “Amount” per dettagli fini più pompati.
C’è da dire però che:
- COP esagera col contrasto. Mi trovo ad avere di norma valori di -20 / -30.
- I colori di COP sono veramente pessimi.
Mentre sul punto uno si risolve, il punto due è quasi uno “showstopper”.
Cioè, secondo voi dei colori del genere sono normali?!!!?!?
CaptureOne è in vendita a prezzi “impopolari“!
A me viene da dire che la macchina abbia totalmente sbagliato il WB… solo che conoscendo Fuji questo è più unico che raro!
Ho chiesto aiuto a Raamiel che grazie ai suoi profili rende usabile anche COP.
Metto una serie di esempi lapalissiani, partendo dalla foto della bimba in chiesa.
Ah, ecco. Il bianco è bianco, il rosso rosso, la pelle rosea, le ombre neutre.
Eccheccavolo… PhaseOne fa dorsi medio formato e non si accorge delle porcherie di profili che “rifila” ad esorbitanti prezzi sul suo CaptureOne?!
Ma andiamo avanti…
Il verde nel giallo della freccia nel profilo COP non esiste… peccato ci sia.
Scena limite. Il profilo cobalt la porta a casa al pelo. La colpa però è dell’idiozia di COP di non usare profili a doppio illuminante. I colori sono corretti se ci si avvicina al tungsteno (e si usa Cobalt Tungsten) o alla luce diurna (Cobalt Daylight). Per luce mista e ambigua, si risolverebbe solo con un color profiler su 24 pezze ed un profilo ad hoc.
Si, avete pensato, in questa non cambi nulla… guardate il viola attorno al tappo…
Insomma. La situazione è difficile.
X-Transformer al momento fa porcherie sui files X-T3. Meglio usarlo con tutto su “none”.
CaptureOne ha colori osceni. Ma gestisce molto bene i files.
Raamiel con cobalt ci rende tutto più facile.
Perchè alla fine la foto è composta di colori, se questi non rappresentano la realtà, che abbiamo scattato a fare?