[CaptureOne] LR we have a problem…

Come ho scritto più e più volte, dopo un passato da utilizzatore accanito di CaptureOne, al passaggio alla suite Adobe ho trovato una dinamica dell’immagine maggiore e dei colori molto più “belli” (concetto assolutamente soggettivo).

Con l’arrivo della X-T3 e il tutt’ora assente supporto della suite Adobe a quest’ultima nata, negli ultimi lavori ho deciso di esplorare di nuovo l’universo CaptureOne, complice il pieno supporto per la X-T3 e una versione gratuita dedicata a fuji.

CaptureOne express Fujifilm

Mancano molte funzioni. Non ci sono i livelli per esempio… ma è gratuito e “spreme” bene il RAF sia come dinamica che dettaglio.

Cambiare il workflow è sempre una seccatura e richiede prove o tentativi. Serve una motivazione valida.
La mia molla è scattata su questa foto.

Ma, stiamo scherzando? Cosa cavolo è successo al file di sinistra!?

E’ assolutamente tutto vero. Con i settaggi di default di X-Transformer, esce una indiscutibile porcheria.

EDIT: Secondo Brian, sviluppatore di Xtransformer è colpa di LR e del fatto che non supporta la modalità DR-P attiva di default sulla X-T3. Sulla foto in questione può aver ragione ma ne ho altre in cui era disattivata con lo stesso identico proboema.

Colori a ramengo, dettagli spappolati e una grana che si mangia in toto la dinamica dell’immagine. Ok che è un dettaglio al 100% ma sono 800 miseri ISO!

Complice questo disastro, ho deciso di investire del tempo in COP e capire se è utilizzabile.

Dunque, il dettaglio in effetti, con questa versione dedicata, mi pare venire fuori meglio, con opportuni settaggi.
Con 30 di struttura e “amount” di sharpening anche a 300 il file rimane bello pulito e con buon i dettagli. Si può anche scendere di raggio e salire esageratamente di “Amount” per dettagli fini più pompati.

Alla faccia della differenza. Certo si nota ancora la propensione di COP per le medie/basse frequenze nello sharpening.
Sostanzialmente identici, con un vantaggio sulle altissime frequenze nel file processato con Iridient

 

C’è da dire però che:

  1. COP esagera col contrasto. Mi trovo ad avere di norma valori di -20 / -30.
  2. I colori di COP sono veramente pessimi.

Mentre sul punto uno si risolve, il punto due è quasi uno “showstopper”.

Cioè, secondo voi dei colori del genere sono normali?!!!?!?

CaptureOne è in vendita a prezzi “impopolari“!

COP Profilo X-H1.

A me viene da dire che la macchina abbia totalmente sbagliato il WB… solo che conoscendo Fuji questo è più unico che raro!

Ho chiesto aiuto a Raamiel che grazie ai suoi profili rende usabile anche COP.

Metto una serie di esempi lapalissiani, partendo dalla foto della bimba in chiesa.

Cobalt 1.1

Ah, ecco. Il bianco è bianco, il rosso rosso, la pelle rosea, le ombre neutre.
Eccheccavolo… PhaseOne fa dorsi medio formato e non si accorge delle porcherie di profili che “rifila” ad esorbitanti prezzi sul suo CaptureOne?!

Ma andiamo avanti…

COP Profilo X-H1.
Cobalt 1.1

Il verde nel giallo della freccia nel profilo COP non esiste… peccato ci sia.

COP Profilo X-H1.
Cobalt 1.1

Scena limite. Il profilo cobalt la porta a casa al pelo. La colpa però è dell’idiozia di COP di non usare profili a doppio illuminante. I colori sono corretti se ci si avvicina al tungsteno (e si usa Cobalt Tungsten) o alla luce diurna (Cobalt Daylight). Per luce mista e ambigua, si risolverebbe solo con un color profiler su 24 pezze ed un profilo ad hoc.

COP Profilo X-H1.
Cobalt 1.1

Si, avete pensato, in questa non cambi nulla… guardate il viola attorno al tappo…

 

Insomma. La situazione è difficile.
X-Transformer al momento fa porcherie sui files X-T3. Meglio usarlo con tutto su “none”.

CaptureOne ha colori osceni. Ma gestisce molto bene i files.

Raamiel con cobalt ci rende tutto più facile.

Perchè alla fine la foto è composta di colori, se questi non rappresentano la realtà, che abbiamo scattato a fare?

 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.